Scheda Vino

Drapeau Italia
Vin Rouge sec Primitivo Balia Nera Masseria Spaccafico (Paolo Leo) 2022 Italie Pouilles Vino Italia
Puglia - Puglia
Primitivo Balia Nera Masseria Spaccafico (Paolo Leo)
2022

Informazioni

Confezionamento Bottiglia (75cl)
Tipo Vini
Colore Rosso
Annata 2022
Paese Italia
Tipo di Denominazione Vino Italia
Regione Puglia
Denominazione Puglia
Tenuta Primitivo Balia Nera Masseria Spaccafico (Paolo Leo)
Grado alcolico 13,5 %
Fase attuale
Maturità

Prezzo di Mercato

*I valori visualizzati qui sono stime fornite dagli utenti dell'app Viniou e non rappresentano un'offerta di vendita.*

Bottiglia (75cl)
2025 9,90 €

La tua cantina merita di meglio che Excel!

──── 🍷 ────

  • 📦 Organizza le tue bottiglie senza sforzo
  • 💰 Conosci il valore della tua cantina con 1 clic
  • ⏳ Assaporate i vostri vini al loro apice
  • 🍽️ Ricevi gli abbinamenti cibo e vini adatti alla tua cantina
✅ Già 70.000+ appassionati usano Viniou

🚀 Perché non voi?

🚀 Prova ora

⭐ Valutato 4,8/5 negli store

Recensioni Viniou

Primitivo Balia Nera Masseria Spaccafico 2022, prodotto dalla cantina Paolo Leo, è un vino rosso delle affascinanti regioni del sud Italia, precisamente delle Pouilles. Questo vino è ottenuto al 100% dal vitigno Primitivo, noto per la sua ricchezza in zuccheri e per la capacità di produrre vini corposi e intensi. L’annata 2022 si presenta con un bel colore rosso rubino e promette un bouquet di aromi fruttati e speziati, caratteristici di questo cultivar.

Le Pouilles, situate nel tacco dello stivale italiano, beneficiano di un clima caldo e secco, condizioni ideali per la maturazione del Primitivo. I terreni tipici di questa regione sono in genere calcarei e argillosi, conferendo un notevole contributo minerale ai vini che vi sono prodotti. La storia vitivinicola delle Pouilles è ricca e antica, influenzata nel corso dei secoli da numerose culture, dalla greca alla normanna, rendendo i vini locali un riflesso di un patrimonio culturale variegato.

Per quanto riguarda gli abbinamenti gastronomici, il Primitivo Balia Nera si sposa perfettamente con piatti succulenti a base di carne, come arrosti di maiale o manzo, o con un classicissimo agnello al forno. L'abbinamento con la cucina regionale è autentico e invitante, come accompagnato ad una pasta al sugo di pomodoro e salsiccia o una parmigiana di melanzane.

Per una degustazione ottimale, si consiglia di servire questo vino rosso a una temperatura di 16-18°C. Decantare il vino per almeno un’ora prima della degustazione permetterà agli aromi complessi di ossigenarsi adeguatamente, esaltando completamente le note di frutta matura e spezie che contraddistinguono questa raffinata espressione di Primitivo.

Gestisci la tua cantina di Vini come un professionista

Ottimizza la gestione della tua cantina di Vini grazie a Viniou!

Segui, organizza e scopri i tuoi Vini con semplicità.

Scarica Viniou ora e trasforma la gestione della tua cantina a Vini in un'esperienza fluida e intuitiva!

Applicazione Viniou

Tutte le informazioni che vedi qui sulla bottiglia Vini Puglia Primitivo Balia Nera Masseria Spaccafico (Paolo Leo) - 2022 possono essere aggiunte automaticamente ai tuoi Vini tramite l'applicazione Viniou inserendo semplicemente il nome del tuo Vini o scansionando la sua etichetta. Approfitta del nostro strumento di gestione della cantina per creare e organizzare le tue schede personalizzate di Vini in un attimo.