L'appellativo Jumilla, classificato come DO (Denominación de Origen), si trova nella regione di Murcia, nel sud-est della Spagna. Conosciuto per i suoi vini robusti e di carattere, Jumilla predilige principalmente il vitigno Monastrell (Mourvèdre), che rappresenta circa l'80% della produzione locale. I vini di Jumilla sono spesso descritti come ricchi, con intensi aromi di frutti rossi maturi, spezie e talvolta note balsamiche.
Il clima di Jumilla è tipicamente mediterraneo con influenze continentali, caratterizzato da estati calde e secche e inverni miti, permettendo una maturità ottimale dell'uva. I terreni calcarei e il basso livello di precipitazioni contribuiscono alla concentrazione dei sapori nei vini.
I produttori di Jumilla adottano sempre più pratiche viticole sostenibili e biologiche, rafforzando la qualità e l'autenticità dei loro prodotti. Questi vini godono di un riconoscimento crescente a livello internazionale, trovando il loro posto nelle migliori carte dei vini e nelle cantine sofisticate.
Per gli appassionati di gestione di cantine, integrare bottiglie di Jumilla nella vostra collezione aggiunge un tocco di diversità e autenticità mediterranea. Utilizzate il nostro software di gestione cantine per catalogare le vostre scoperte e scoprire gli abbinamenti cibo-vino ottimali.