La denominazione Colline Novaresi DOC (Denominazione di Origine Controllata) è un vero gioiello della regione vinicola del Piemonte, in Italia. Situata tra le colline lussureggianti che circondano la città di Novara, questa denominazione produce vini eccezionali che meritano di far parte di qualsiasi gestione della cantina di vini degna di questo nome.

I vini Colline Novaresi si distinguono per i loro rinomati vitigni autoctoni come Nebbiolo, Vespolina e Croatina. Il Nebbiolo, in particolare, si traduce in vini rossi eleganti e strutturati, con complessi aromi di ciliegia, terra bagnata e rose secche, perfetti per l'invecchiamento in cantina. Per quanto riguarda i bianchi, l'Erbaluce offre note fresche e floreali, ideali per aperitivi estivi.

La regione beneficia di un terroir unico, caratterizzato da terreni argillosi e un clima continentale, che favoriscono una maturazione ottimale delle uve. La viticoltura qui è ancestrale, rispettando pratiche sostenibili e autentiche.

Per arricchire la tua applicazione di gestione della cantina di vini, integrare informazioni dettagliate sui millesimi, i produttori e gli abbinamenti cibo-vino di Colline Novaresi sarà un prezioso vantaggio. In questo modo, gli appassionati di vino potranno apprezzare pienamente e gestire la loro collezione in modo consapevole e esperto.

I vini della denominazione Colline Novaresi - DOC

Declino

Piemonte - Colline Novaresi - 2015

Barabaglia vespolina
Bottiglia (75cl)
Maturità

Piemonte - Colline Novaresi - 2022

Davide Carlone - Nebbiolo Colli Novaresi
Bottiglia (75cl)
Indeterminato

Piemonte - Colline Novaresi - 2022

Ioppa - Coda Rossa
Bottiglia (75cl)
    Pagina 1 di 1